Costa di Amalfi

La Costa d’Amalfi comprende tredici tra i più belli comuni d’Italia.

Vietri sul Mare è  famosa in tutto il mondo per la sua ceramica artistica. Ubicato al confine tra Salerno e Cava dei Tirreni, Vietri è considerata la porta del paradiso della Costiera Amalfitana.

Cetara,  è da sempre un borgo di pescatori molto caratteristico che conserva intatto il suo fascino. Tra i prodotti più conosciuti sicuramente sono da citare il tonno e la colatura di Alici.

Maiori è il comune più esteso della Costa d’Amalfi, con  la sua spiaggia delimitata dalla Torra Saracena (da tutti conosciuta come Torre normanna) e da un Castello che fa da sfondo ad un panorama mozzafiato.

Tramonti con  i suoi piatti tipici e l’agricoltura eroica, ha nei suoi vini il punto di forza, paese a vocazione agricola, è il comune dove trovare gli agriturismi più belli in Costa Amalfitana.

Minori è stata in passato una residenza estiva dei Romani, ne è la conferma la famosa Villa Romana. Minori è anche molto conosciuta per essere diventata nel tempo la Città del gusto con il tradizionale evento di fine estate “Gusta Minori”.

Scala è considerato da molti il più antico comune della Costiera Amalfitana, una pace assale chi ha il piacere di soggiornare in questo splendido angolo di paradiso.

Ravello, città della musica, è la terrazza privilegiata della Costa Amalfitana che affascina i suoi ospiti con un panorama mozzafiato su Maiori e Minori.

Atrani invece è il più piccolo comune d’Europa, un tempo frazione di Amalfi, è da tempo utilizzato come set di famosi spot pubblicitari o di Film di caratura internazionale.

Amalfi, capitale dell’omonima repubblica, con il suo Duomo ed i suoi Arsenali è ricca di storia e di cultura.

Conca dei Marini con il Monastero Santa Rosa, patria della sfogliatella, con la sua grotta dello Smeraldo è tra i borghi più pittoreschi che la costiera amalfitana possa offrire.

Furore con  il suo fiordo, è un piccolo borgo marinaro, che si divide in parte alta, confinando con Agerola e la provincia di Napoli, e parte bassa, con il fiordo ed una piccolissima e caratteristica spiaggia.

Praiano è il comune dove i Dogi Amalfitani trascorrevano le loro vacanze estive, famosa per le luminarie in estate e per la sua strettissima vicinanza al comune di Positano.

Positano è la location perfetta per una vacanza esclusiva. Perla della Costa d’Amalfi è considerata da tutti la più mondana.

Meta esclusiva per i viaggiatori di tutto il mondo la Costa di Amalfi offre variegate tipologie di ospitalità. Dagli alberghi a 5 stelle lusso come il Caruso, Il Santa Caterina, Palazzo Avino, Il San Pietro di Positano, fino ad arrivare alle strutture ricettive come Bed and Breakfast, affittacamere, pensioni , tutte  strutture di qualità superiore, dove alla base vi è il rapporto cordiale che solo in Costiera Amalfitana si crea tra i turisti e gli operatori del settore .

Tra gli itinerari e le escursioni consigliate  il più famoso è sicuramente “il sentiero degli Dei”, che tocca molti comuni della Costiera Amalfitana come Furore, Amalfi nella Valle detta “delle Ferriere”, Positano e Praiano.

Per la sua ubicazione La Costiera Amalfitana è un punto di partenza perfetto per escursioni a Capri, Ischia, Procida, Sorrento, Pompei, Ercolano, Paestum, Velia e Sapri.

Un susseguirsi di curve accompagnate da un panorama straordinario è la migliore definizione che si può dare alla Costa di Amalfi, un viaggio meraviglioso che regala ai fortunati avventori la scoperta di paesi incastonati a strapiombo nella roccia delle impervie montagne. La Costiera Amalfitana affascina per le sue peculiarità che la rendono unica, insenature come il fiordo di Furore oppure l’incontaminata Valle delle Ferriere, le Ville che hanno scandito i fasti del regno di Amalfi e delle due Sicilie, le stradine ed i vicoli di Atrani, Maiori, Minori, Amalfi e Positano che accompagnano i turisti in un viaggio che difficilmente dimenticheranno. Ravello, Amalfi, Cetara, Maiori e Positano sono sicuramente tappe obbligate per chi ha la fortuna di effettuare un breve soggiorno in Costiera Amalfitana e, se si ha la fortuna di trattenersi un po’ di più, tutti e tredici i comuni hanno caratteristiche tali da rimanere impressi nella memoria di chi calpesta questi territori.

I limoni sono il vero oro di questa terra. Terrazzamenti aspri e difficili da raggiungere sono i “giardini” per la coltivazione del prezioso frutto che, insieme ai Vigneti della Costa di Amalfi costituiscono l’impareggiabile caratteristica del territorio Amalfitano.

Il limone di Amalfi, denominato “Sfusato Amalfitano” sono unici ed inimitabili, come le loro caratteristiche terapeutiche, possono essere mangiati al “naturale” oppure con sale o zucchero, magari all’insalata, tagliato a fette con un pizzico di olio e di aceto.  Dal limone amalfitano si prepara un estratto di liquore denominato “limoncello” imitato in tutto il mondo senza però riuscire ad eguagliare il sapore e l’odore che solo quello prodotto in Costa d’Amalfi regala ai suoi degustatori.

1 Comment

  1. Mr WordPress ha detto:

    Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento effettua la login e visualizza i commenti agli articoli. Lì troverai le opzioni per modificarli o cancellarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *